Corso Insegnanti - Istruttore Insegnante Scuola Guida

Vai ai contenuti

Corso Insegnanti

Corsi
CORSO PER INSEGNANTE DI SCUOLA GUIDA

Per legge, il corso per insegnante di teoria di scuola guida, dura 145 ore e deve essere tenuto da specifici docenti, come riportato nel decreto insegnanti e istruttori. I corsi possono essere tenuti dalle autoscuole ed eventualmente altri enti autorizzati dalle Regioni o dalle Province. Per frequentare tutte queste ore teoriche è necessario frequentare dei corsi full immersion, della durata di circa un mese, in modo da poter al termine del corso, riuscire a superare l'esame da insegnante di scuola guida.

Al termine dei corsi, al allievo aspirante istruttore viene rilasciato un diploma di frequenza che attesta la partecipazione. Tale attestato consentirà all'allievo di poter sostenere presso una qualsiasi sede della Provincia, l'esame di idoneità alla professione di istruttore di scuola guida.

REQUISITI PER L'ACCESSO AL CORSO DA INSEGNANTE

I requisiti per l'accesso ai corsi per insegnanti sono:
- residenza in Italia
- diploma di maturità quinquennale
- patente di guida, almeno di categoria B

L' INSEGNANTE DI SCUOLA GUIDA

L'insegnante di teoria di scuola guida, è colui che, dopo aver frequentato un lungo corso e superato un esame, insegna in autoscuola agli allievi aspiranti di tutte le categorie di patenti. Il suo lavoro è molto delicato perchè, oltre ad essere preparato, deve riuscire a farsi capire dagli allievi e a trasmettere loro, concetti a volte molto difficili da comprendere. Inoltre durante i corsi deve garantire una lezione frizzante ed attiva e mai noiosa.

Torna ai contenuti